Recensione di Internet Explorer 7 Beta 2
Panoramica
Microsoft, per Windows Vista si appresta a ultimare la sua nuova versione di Internet Explorer 7, giunta ormai alla beta 2, che Microsoft considera molto più stabile e sicura di Internet Explorer 6, tanto che, consiglia a tutti gli utenti di scaricare la beta è installarla perché sono molti più i vantaggi che ci sono nella sicurezza che il fatto che sia una beta. La beta in inglese è possibile scaricarla al seguente indirizzo: http://www.microsoft.com/windows/ie/default.mspx
Nel nuovo Internet Explorer 7 Microsoft ha puntato tutto sulla sicurezza oltre che le nuove funzioni.
Inoltre è stata migliorata in maniera evidente la compatibilità con gli Standard.
Insomma, Microsoft si è data molto da fare in questa nuova versione, per fermare ormai la costante migrazione degli utenti al famosissimo browser opensuerce Mozilla Firefox che presto giungerà alla versione 2.0.
Ovviamente non sono solo queste le novità di Internet Explorer 7. Microsoft ha pensato di integrare nuove funzioni che ormai sono importantissime nel web.
Comincio col parlarvi degli ormai famosissimi Tab, che consento di tenere aperte più pagine web senza dover aprire una finestra per ogni pagina. E’ una funzione davvero interessante che fu adottata per prima da Firefox. Anche altri browser avevano ormai integrato questa funzione, come Maxthon che funziona con il motore di Internet Explorer ma contiene molte funzioni aggiuntive.
Sempre sui Tab è stata introdotta una funzione che consente di visualizzare la miniatura di tutte le pagine in una finestra. Molto utile per chi apre molte pagine dello stesso sito e non ricorda più quella che cercava.
Inoltre Microsoft ha aggiunto la passibilità di zoommare le pagine Web fino ad ottenere le dimensioni desiderate.
Altra nuova funzione è il Motore di Ricerca integrato, che non renderà più necessarie Toolbar per fare ricerche (per esempio la Google toolbar)
Inoltre è possibile impostare il motore di ricerca desiderato da usare per fare le ricerche nella casella di ricerca di Internet Explorer aggiungendoli dalla pagina di Microsoft.
Per chi ha necessario bisogno della Toolbar di Google per certe sue funzioni, posso dire che la Google Toolbar beta è compatibile con Internet Explorer 7. La nuova toolbar include molte funzioni, ma questa non è la recensione della toolbar di Google, perciò rimando la questione ad una prossima recensione.
Nel nuovo Internet Explorer è stato sviluppato un nuovo tipo di menu per i preferito, molto più comodo.
Altra Importante nuova funzione è la gestione degli RSS. Ormai sono un nuovo standard per i siti, e ogni sito che si rispetti deve averli. Fino ad adesso per i Feed RSS c’era bisogno di un RSS Readers, un programma esterno che li gestiva. Adesso è stato invece aggiunto l’RSS Center, che conserte la sottoscrizione dei Feed e la loro lettura direttamente sul browser. Una funzione davvero straordinaria considerando l’importanza che hanno ormai acquisito i Feed nel Web.
E’ stato aggiunto un nuovo centro di stampa avanzato. Quante volte vi sarà capitato di stampare pagine web aventi la parte destra mancante? Bene, ora con il nuovo centro di stampa avanzato sarà possibile vedere in anteprima la pagina stampata, ed essa verrà ridimensionata totalmente per assicurare che non ci siano più spiacevoli situazioni in cui manca la parte desta della pagina.
Altra piccola funzione aggiunta al nuovo Internet Explorer è il supporto alle FavIcon. Le Favicon sono quelle piccole icone che vengono visualizzate nella barra degli indirizzi del browser. Fino ad adesso Internet Explorer inseriva sempre la sua icona. Adesso i Webmaster potranno scegliere da soli l’iconcina da mettere.
Sicurezza.
Microsoft con questa nuova versione del browser ha puntato tutto sulla sicurezza, ed i risultati sono davvero eccellenti, aggiungendo più controlli, correggendo molti bug, e dando la possibilità all’utente di gestire in modo maggiore la sicurezza del proprio browser. Proprio a dimostrazione di ciò Microsoft, ha deciso di inserire un filtro antiphishing ( Il pishing sono particolare tecnologie che consento di estrapolare dati dagli utenti a fini malevoli). Come già detto in precedenza, Microsoft è così sicura, sulla sicurezza del suo nuovo browser da dire che è di gran lunga più sicuro dell’ Internet Explorer 6 già dalla beta, consigliando agli utenti di passare a questa nuova versione del browser già d’ adesso, così afferma Gary Schare, director of product management di IE : "Raccomando a tutti coloro che usano IE sul PC di casa di provare la Beta 2 di IE7".
Annuncio rigurdante Internet Explorer 7.
Microsoft in occasione dell’uscita della beta 2 ha annunciato l’apertura di un nuovo sito dedicato agli addons per Internet Explorer 7: http://www.ieaddons.com
Conclusioni
Il browser è ancora in beta ed è normale che ci siano alcuni problemi di visualizzazione, che saranno sicuramente risolti per la versione finale. Il browser è molto stabile per essere una beta.
Sicuramente, una nuova grande versione, che sicuramente darà filo da torcere a firefox. Questo browser dimostra l’impegno di Microsoft nell’aggiornarsi con le richieste degli utenti e di non ripetere gli errori del passato, rilasciando versioni poco collaudate, davvero un gran passo per Microsoft!
Nessun commento:
Posta un commento